Perché il biologico costa di più?
Tutte le volte che vai a fare la spesa noti sempre la stessa cosa: a parità di prodotto, un articolo certificato biologico ha sempre un prezzo più alto. Ti sei mai chiesto come mai?
I prodotti biologici costano mediamente il 50% in più rispetto ai prodotti convenzionali analoghi.
Premesso che la categoria dei prodotti agricoli comprende un numero elevatissimo di articoli diversissimi tra loro per metodo di produzione, trasformazione e distribuzione, si possono comunque identificare le principali motivazioni che portano questi prodotti ad essere più costosi al momento in cui li vai ad acquistare.
Vediamoli insieme
Costi di produzione delle aziende agricole
Le aziende agricole per ottenere la certificazione biologica si impegnano ad usare solo concimi e prodotti fitosanitari che rispettano il disciplinare del bio. La maggior parte di questi prodotti essendo ecosostenibili, di origine organica e a loro volta certificati hanno un prezzo superiore per l’agricoltore rispetto ad articoli convenzionali che offrono medesimi servizi.
Rese produttive inferiori
Le rese produttive nelle aziende bio sono generalmente più basse rispetto a quelle che si possono ottenere con una conduzione di tipo convenzionale. La motivazione è da ricercarsi nelle diverse tecniche agricole utilizzate: il disciplinare del biologico impone infatti operazioni colturali che siano in linea con una visione ecologica e sostenibile del sistema agricolo. Le rese nel biologico sono quindi condizionate da un uso di risorse naturali limitato e quindi raramente riescono ad equiparare le quantità prodotte nell’agricoltura convenzionale.
Costi di certificazione
Per vendere i propri prodotti come biologici le aziende agricole devono collaborare con gli organismi di controllo del settore ed onorare i costi di certificazione. Le spese principali consistono nel pagamento di una quota annuale all’ente certificatore che copre il costo delle visite ispettive annuali ed il controllo del packaging. Dalla produzione, trasformazione, fino alla distribuzione dei prodotti agricoli bio ci sono poi ulteriori spese legate al controllo qualità.