Come nascono le olive ?
Nelle calde giornate estive già si notano sugli alberi le olive!! Ma come sono nate? E quando? Sono spuntate così, all’improvviso, senza quasi che nessuno se ne accorgesse!! Ovviamente non è così!!!! Le olive non sono nate all’improvviso; la formazione dei frutti è un processo lungo e molto delicato in cui si susseguono numerose fasi fenologiche. Vuoi sapere quali sono? Te le racconto io per immagini 🙂
La fioritura e la formazione delle olive per immagini
Formazione delle infiorescenze e mignolatura
A primavera, a partire dal mese di Aprile, sugli olivi si formano le infiorescenze chiamate mignole. L’infiorescenza è a racemo, inizialmente di colore verde intenso, che porta i bottoni fiorali.
Nel mese di Maggio con il rigonfiamento dei bottoni fiorali si comincia a distinguere sulle infiorescenze i fiori ancora chiusi che da verdi brillanti diventano chiari, quasi bianchi.
Inizio fioritura
Le giornate sono sempre più miti e i primi fiori cominciano a schiudersi !!!!!
Fioritura
Siamo nel pieno della fioritura quando almeno il 50 % dei fiori sulla pianta sono aperti. Il polline viene trasportato dal vento da fiore a fiore ed inizia il processo di impollinazione.
Caduta dei petali e allegagione
Finita l’impollinazione i petali dei fiori imbruniscono e cadono. Nei fiori in cui la fecondazione è andata a buon fine si nota l’ingrossamento dell’ovario. Ecco finalmente le olive! Sono piccoline ma ci sono! 🙂
Ingrossamento dei frutti
Tra Giugno e Luglio le olive formate ingrossano. Adesso sì che le vediamo bene tra le foglie!